Francesco “Franz” Amato

Francesco Franz AmatoQuel “Franz” mi insegue fino dalle medie, per cui è entrato a far parte del nome. Circa quarant’anni fa ho scoperto che esisteva una cosa chiamata energia, praticando Judo. Allora la chiamavo magia ma comunque il mio interesse è cresciuto con me. Attraverso la pratica di arti marziali come Judo, appunto, e poi Aikido, sono entrato progressivamente in contatto con il mondo della ricerca interiore.

Un percorso iniziato molto da giovane quindi, ma che mi ha portato ben presto a praticare Yoga e Meditazione con una certa assiduità. Grazie a ciò ho potuto incontrare personaggi di molte tradizioni e anche molte qualità di insegnamento.

L’approccio con il mondo del suono avviene relativamente tardi, circa venti anni fa; durante la visione del film “Incontri con uomini straordinari”, vengo letteralmente folgorato dalle possibilità del canto armonico, che inizio da subito a studiare e praticare, integrandone l’essenza con quella della meditazione e di altre pratiche energetiche.

Da qui la mia ricerca si focalizza sul suono in senso lato e dell’uso della voce in particolare. La scienza dei Mantra inizia quindi ben presto a trovarmi affascinato studente e praticante, pur rappresentando una parte di ciò che è possibile utilizzare.

Alla fine l’uso del suono è qualcosa che esula da campi specifici, come quello dei mantra, di qualsivoglia strumento musicale o di altre metodiche usate per produrlo. Ma d’altronde il destino di ogni percorso è quello di uscire da schemi prefabbricati, prima o poi, per entrare in un mondo di esperienza integrata.

Lo stesso vale per il suono quindi, che oggi propongo in una accezione di larghe visioni, come sistema per la crescita personale, ma anche come terapia per la persona e di diverse affezioni psicologiche o emotive, oltre che come meraviglioso modo di entrare più rapidamente e profondamente che con qualsiasi altro metodo, in condizioni di silenzio, centratura e dimensioni interiori.

Qualcosa che può valere per chiunque: da chi insegna o pratica yoga e meditazione a chi fa della voce un uso professionale, come insegnanti, istruttori, conferenzieri, attori e cantanti.

Istruttore Yoga e Meditazione accreditato Yoga Alliance R. ID 212779 e ASI-CONI R.D.14.124

logoasilogoryt200