Iesu: un mantra per il cuore

Il mantra Jesu (o Iesu) non è un mantra tradizionale, non fa parte dei Bija Mantra e non ha un’origine classica. Ma è qualcosa cui tengo in modo davvero particolare.

E’ ovviamente legato al nome Gesù e di fatto è il suono proprio di quel nome. Contiene tre vocali su cinque: in questo caso la “I” va fatta risuonare nel sesto chakra, la “E” nel quinto e la “U” ovviamente nel quarto.

E’ un mantra decisamente speciale: la sua ripetizione porta infatti l’energia direttamente al cuore, seguendo un percorso altamente simbolico dall’alto verso il basso. La discesa dal sesto è molto decisa, anche vocalmente parlando, mentre la permanenza nel quarto, dopo sole poche ripetizioni è… sostanzialmente infinita.

E’ un mantra dalla grandissima dolcezza, come di fatto lo è il principio a cui collega. Ma… c’è qualcosa in più: nelle scritture Gesù dice: “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Matteo 18:20).

Questo è lo scopo di questo Mantra, che va pronunciato con la “S” ronzante che quasi non si sente, mentre la “U” deve durare più a lungo. Quando ripetuto in gruppo, l’esecuzione deve essere sincrona, ovvero tutti lo devono pronunciare allo stesso tempo.

Di seguito trovate una registrazione prodotta personalmente in cui la bella voce femminile che accompagna e chiude l’esecuzione è quella della mia compagna, Catherine Bellwald. Anche qui i suoni apparentemente estranei alla voce umana sono prodotti dall’interazione armonica delle voci e non da strumenti.

Potete scaricarlo liberamente (cliccando sulla freccia a destra) secondo le solite condizioni: non ci dovete guadagnare e se lo usate sul vostro sito o blog, per favore vi chiedo solo di citare la fonte.

Commenta con il tuo nome Facebook

1 Comment

  1. trasloco ha detto:

    Questo è il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realtà vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si è parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *